Umbria Nascosta

Autori vari
Umbria Nascosta

Editore Emergenze Publishing
Associazione Culturale Emergenze
1 via Alessi, 06122 Perugia
www.emergenzeweb.it
Facebook Emergenze
Facebook e Instagram Edicola 518

Perugia, giugno 2018
Formato cm 10,5 x 21 – Pagine 168

“Un libro che si chiama Umbria nascosta potrebbe benissimo chiamarsi Umbria. Una delle regioni più sconosciute d’Italia. Da fuori e da dentro. Scelta da alcuni come rifugio e accettata da altri come un dono. Unico approdo saldo di una vita di pellegrinaggi o l’ultimo di una lunga serie di carceri. Questo libro canta un’Umbria dai confini incerti, con le chiese sugli alberi, le case dipinte, le repubbliche di fantasia, le cappelle elette a musei d’arte contemporanea e le locande che suonano il meglio del rock internazionale fra le montagne disabitate. Canta i corpi mummificati che hanno vinto il tempo e gli spiriti dei morti che ancora abitano le ville abbandonate, i sogni infranti di cui la natura si sta riappropriando e quelli ancora miracolosamente in piedi.

Umbria nascosta fa seguito ai precedenti libri Perugia nascosta e Fuori dalle righe, in una ricerca a lungo termine sul nostro territorio. Li sintetizza associando alle derive in luoghi periferici, inusitati e speciali, il racconto delle storie umane che li hanno resi destinazioni del pensiero e del cuore. Questo è un libro per chi vuole capire l’Umbria, non per chi vuole visitarla. Per chi vuole avere il coraggio di amarla senza limitarsi ad accarezzarla.

AVVERTENZA Il recente arrivo in Umbria del treno ad alta velocità FrecciaRossa non vi aiuterà a raggiungere i luoghi narrati nel libro.”.

La collana
1. Perugia nascosta
Guida psicogeografica della città di Perugia

2. Fuori dalle Righe
I volti irriverenti della Perugia che cambia

3. Umbria nascosta
Guida psicogeografica della regione

Share This