unaCina

Paola Ghirotti
una Cina

(1985-2003)
Fotografie Archivio Paola Ghirotti
Testi in italiano e inglese
di Hori Yasue, Elvira Agnese, Roberto steve Gobesso e Paola Ghirotti.

Giugno 2021
ISBN 979-12-200-8551-9
ISBN-A 10.97912200/85519

Formato cm 23,5 x 27 – Pagine 176

Qui un abstract del libro.

“Chiusure dopo chiusure, limitazioni che seguono ad altre limitazioni, ho deciso di riordinare l’archivio Cina; mi sono resa conto che le foto raccontano un Paese molto diverso. Dando importanza ai segni -– come è accaduto per l’archivio Ayrton Senna -– nonostante le tante difficoltà ho deciso che era giunto il momento di pubblicare una Cina.
Tutto è iniziato nel 1985: presi il mappamondo, lo feci girare, puntai il dito, lì sarei andata… e fu Cina per diversi anni.
A Roma mi ero dovuta imbarcare senza visto; a Pechino il responsabile della China to FIT (Foreign Indipendent Travel) non si presentò. Dopo che tutti i passeggeri avevano sbrigato le laboriose formalità doganali, rimasi sola in mezzo ai funzionari, non mi davano altra scelta se non restare in aeroporto, ormai deserto, e prendere il primo aereo per l’Italia. Riuscii comunque a convincerli ed ottenni il visto. Il giorno dopo conobbi chi mi aveva messo in quella situazione a dir poco grottesca e che aveva rassicurato le autorità della veridicità della mia versione.
Il progetto editoriale prevede le introduzioni ai capitoli accompagnate a volte da miei ricordi; vi è una sezione in bianco/nero (pagine 112-167); un sommario illustrato in inglese (pagine 170-175) arricchisce l’opera di ulteriori informazioni. Per avere una maggiore libertà nei contenuti, tenuto conto dell’argomento ‘sensibile’ che è la Cina, il libro è autoprodotto.”. P. Ghirotti

Share This