UNA – UNITED NATIONS OF ARTISTS

UNA – UNITED NATIONS OF ARTISTS
a cura di Matteo Boetti

CollAge di Matteo Boetti – Todi
Magonza Editore – Arezzo

Aprile 2024
Formato cm 22 x 28
Pagine 240
ISBN 978-88-31280-55-6

Qui un abstract

“Era l’ottobre del 1993, avevo 24 anni. Dopo 3 anni da assistente alla galleria Anna
d’Ascanio decisi di lanciarmi aprendo il mio primo spazio espositivo, Autori
Messa, a pochi metri dal tempio di tutti gli Dèi, il Pantheon, nel centro di Roma.

Quello spazio era stato fino a poche settimane prima e per diversi anni lo studio di mio padre. Da allora sono passati quasi 30 anni, altre 6 gallerie tra Roma e Todi, circa 150 mostre con più di 250 artisti. Molti di questi artisti sono ora presenti in UNA – United Nations of Artists – mostra diffusa in numerosi spazi – palazzi storici, chiese sconsacrate, musei, gallerie, giardini d’arte, pinacoteche, fondazioni, torri e castelli – e dislocata tra Umbria e Lazio nell’arco di 7 mesi. Questa iniziativa è il mio modo di festeggiare questo anniversario, questi 30 anni di lavoro.

L’architrave del mio taglio curatoriale è sempre stato il confronto tra artisti noti – internazionali e musealizzati – e artisti emergenti talentuosi e promettenti, riuniti sotto il cappello comune di un tema/titolo unificante, spesso provocatorio, spero evocativo e stimolante. In questo caso specifico i concetti di globale e locale, di passato e futuro, di reale e virtuale.

In questo nostro convulso e confuso presente, l’arte tutta, contaminata dalla dimensione virtuale, parallela ma predominante, è forse già diventata “glocal”?

Buona visione e buona riflessione a tutti.”.   Matteo Boetti

Share This